Box maglie calcio
Il nome della società (in genere il semplice CASERTANA) era inserito tradizionalmente su sfondo bianco nella parte superiore dello scudo, mentre il pallone da calcio è stato inizialmente d’epoca, per poi passare al più moderno ad esagoni e pentagoni bianchi e neri (modello Telstar), fino al ritorno a quello pionieristico con il logo del periodo 2009-2014. Sempre presente anche il falco che sormonta lo scudo, passato attraverso una serie di stilizzazioni. Il primo, di ritorno da Liverpool dove aveva vissuto per qualche tempo, contagiò l’amico: assieme comprarono un pallone e fondarono, nel 1906, il Mantua Football Club. Sempre nel 2023 anche l’istituto di ricerche Demos & Pi, che ha condotto un’indagine sul tifo calcistico in Italia per conto del quotidiano la Repubblica, classifica la Roma come il quinto club più tifato, stimando i supporters giallorossi nel 6% del totale. Francesco Totti ha guidato la squadra per più stagioni (19 tra il 1998-1999 e il 2016-2017), diventando anche il capitano più vincente della storia giallorossa con uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane. Alla fine del campionato la squadra riesce a qualificarsi ai playout, ma sono sconfitti dai valdostani dell’Aymavilles, abbandonando la categoria dopo due stagioni di permanenza. Dall’istituzione del campionato a girone unico nel 1929, la Magica si è classificata tre volte prima, 14 volte seconda e sette volte terza, ottenendo il peggior piazzamento nel campionato 1950-1951 con il 19º posto finale, da cui è conseguita l’unica retrocessione in Serie B dei Capitolini.
Includendo la stagione 2023-2024, il club ha preso parte a 95 campionati nazionali (91 in Serie A, 3 in Divisione Nazionale), di cui uno in Serie B (1951-1952): queste statistiche la classificano come seconda squadra per numero di partecipazioni alla Serie A dal 1929-1930, dopo l’Inter, al pari della Juventus. Il giocatore che detiene il maggior numero di presenze con la squadra capitolina in Serie A è Francesco Totti con 619 apparizioni. La Ternana viene inserita nel girone B della Serie C, ma la squadra inizia il campionato con un certo ritardo, in virtù di un ricorso inoltrato dal club per essere ripescato in Serie B; questo viene rigettato sicché, dopo un promettente inizio, la squadra cala sensibilmente di rendimento fino a terminare il torneo all’undicesimo posto. I Giallorossi hanno terminato la Serie A con il miglior attacco del torneo in nove occasioni e sei volte con la miglior difesa.
Per quanto riguarda il coefficiente per club stilato dall’UEFA, aggiornato al 2024, i Giallorossi occupano il 5º posto. Nell’estate del 2017 la società chiama in panchina il tecnico Silvio Baldini, sotto la guida del quale la squadra, che combina calciatori giovani e d’esperienza, ottiene nel 2017-2018 il settimo posto e l’accesso ai play-off per la promozione in Serie B, da cui esce al secondo turno. Il Calcio Foggia 1920 S.r.l., meglio noto come Foggia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Foggia. Contro il Viareggio a Roma finì 2-0 per i toscani, contro la Pistoiese sempre a Roma finì addirittura 6-0 per gli avversari e la partita di Fano contro la SPAL non fu neanche giocata per la matematica retrocessione del Foggia. Non per distrazione, ma perché, per cause diverse, alcune divise da gioco prodotte e pronte da essere indossate dai nostri campioni sono invece finite tristemente in fondo a qualche magazzino. New Balance, Mizuno e Joma contribuiscono a creare alcune delle divise più belle e ricercate del panorama calcistico.
Ciò portò a una significativa diminuzione delle vendite, insieme all’interruzione della pubblicazione dello Skateboarder. Romano, 1927-1942 Dalla fondazione al primo scudetto. Negli anni 2000 troviamo soprattutto i giocatori del terzo scudetto romanista ad affermarsi nelle rispettive Nazionali. VV., La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939: tre anni di storia da non dimenticare, Roma, AICVAS, 1996, p. Lo stesso argomento in dettaglio: Derby di Roma, Derby del Sole e Derby calcistici nel Lazio. Lo stesso argomento in dettaglio: Statistiche e record dell’Associazione Sportiva Roma. 2013-2014 i Capitolini hanno ottenuto dieci vittorie nelle prime dieci giornate, record assoluto nella massima serie italiana. Il precedente record di marcature giallorosse nella massima serie italiana apparteneva a Roberto Pruzzo con 106 gol. Lo stesso argomento in dettaglio: Resistenza italiana. Lo stesso argomento in dettaglio: Tifoseria dell’Associazione Sportiva Roma. Lo stesso argomento in dettaglio: Associazione Sportiva Roma e Nazionali di calcio. La rivalità con l’Inter si è accesa nel secondo quinquennio degli anni 2000, quando Nerazzurri e Giallorossi si sono contesi la vittoria di quasi tutti i titoli nazionali.